Con il Decreto Legge n.127/2021 il Governo ha introdotto l'obbligo di verifica della certificazione Green Pass in tutti i luoghi di lavoro.
Questo significa per lo studio dell'amministratore di condominio che i controlli andranno effettuati nei confronti di:
- I propri dipendenti e collaboratori dello studio amministrativo, anche eventuali tirocinanti
- I dipendenti con contratto subordinato dei condomìni amministrati: addetto servizio pulizie, Portiere, ecc...
Come deve essere svolto il controllo del Green Pass?
- Tramite l'applicazione VerificaC19 fornita dal Ministero della Salute
Cosa succede in caso di violazioni per mancati controlli?
- Il datore di lavoro (L'amministratore) rischia sanzioni che vanno da 400 a 1000 € al giorno
Chi effettua i controlli?
- ASL e Inl (Agenzia per il coordinamento degli ispettori in materia di lavoro)
E' obbligatorio chiedere il Green Pass ai clienti/condòmini che accedono nell'ufficio dell'amministratore?
- Sembra un paradosso, ma al momento pare di no!
Cosa succede se il dipendente non può esibire un Certificato valido?
- Va immediatamente sospeso come assente ingiustificato, anche per la retribuzione, e non può accedere al luogo di lavoro.
Lo staff,
Gruppo Logicond