X


Cos'è il condominio parziale?

Cos'è il condominio parziale?

Cos'è il condominio parziale?

E' il principio secondo cui, le spese di manutenzione di porzioni di impianti di edifici autonomi, ragguppati in un unico condominio, vanno divise solo tra i condomini su cui detto intervento è eseguito.
Nella fattispece della sez. I corte appello di Milano n. 64 del 17-1-92, ci si riferiva alla ripartizione del tetto di una palazzina facente parte di un condominio di diverse palazzine.
Le spese relative per tanto restano a carico del gruppo di condomini (nell'esempio di palazzina) che ne trae utilità, e pertanto in deroga al principio generale del comma 3 art. 1123 c.c. ( C. CASS. sez. II n. 1255 del 2-2-95).
Tale principio non trova applicazione quando, per le caratteristiche strutturali e funzionali di uno dei corpi di fabbrica compresi nel condominio, risulti che tutti i condomini siano interessati all'intervento (es. rinforzo di lotto di fondamenta comuni a tutte le palazzine).

Cordiali saluti

Lo Staff

Studio Ass.to Logicond

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione. Compila il modulo e verrai ricontattato.

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e D.Lgs. 101/2018. Leggi informativa completa
0+1=