X


Rifacimento impianto elettrico : Chi paga le spese

Rifacimento impianto elettrico : Chi paga le spese

Rifacimento impianto elettrico : Chi paga le spese

L'impianto elettrico è quello di produzione, trasformazione, trasporto,distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica che comprendente i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina.

Generalmente all'interno del condominio le spese, ai sensi dell'art. 1123 del codice civile , possono essere ripartite tra i condòmini in base a due criteri:

1) in base al valore millesimale

2) in relazione all'uso che ciascuno può fare del bene comune

 

Ai sensi dell'art. 1117, l'impianto elettrico rientra tra i beni condominiali, e pertanto si potrebbe affermare che i lavori di rifacimento, ovvero di adeguamento dell'impianto elettrico condominiale, debbano essere ripartiti secondo il criterio n.1 e quindi per millesimi di proprietà (Cass. Civ., Sez. II, sent. 12 agosto 2014, n. 17880), salvo di un titolo contrario.

Va tuttavia detto che in caso di rifacimento di impianto elettrico che soggiace alla normativa del c.d. condominio parziale (Esempio: Impianto elettrico a servizio delle sole autorimesse), la spesa dovrà essere ripartita soltanto tra i condomini che ne beneficiano a millesimi di proprietà (dunque nell'esempio proposto, soltanto i proprietari delle autorimesse.

Cordiali Saluti

Lo Staff

Studio Associato Logicond

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione. Compila il modulo e verrai ricontattato.

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e D.Lgs. 101/2018. Leggi informativa completa
11+3=