X


L’IMU NEL CONDOMINIO

L’IMU NEL CONDOMINIO

L’IMU NEL CONDOMINIO

 

L’imposta municipale unica (IMU) è un’imposta del sistema tributario italiano il cui presupposto è il possesso (la proprieta’) di beni immobili.

Il condominio, e pertanto l’amministratore per conto dei condomini, è tenuto a pagare l’Imu sulle parti comuni accatastate come beni comuni censibili  del fabbricato.

Facciamo chiarezza: significa parlare di beni immobili che sono di proprietà condominiale e producono un proprio reddito, in quanto dotate di classamento e di rendita catastale. L’esempio classico è quello della saletta condominiale e dell’alloggio del portiere; ma potrebbe riguardare anche il locale adibito per la centrale termica o altre situazioni particolari. Per scoprirlo è sufficiente effettuare una visura al catasto.

 

 

Altre parti comuni quali l’atrio, le scale, i pianerottoli, etc. , non sono (di norma) soggetti all’imposta municipale unica, in quanto beni accatastati come beni comuni non censibili e quindi non suscettibili di produrre un reddito e di classamento e rendita catastale.

 

L’obbligo della dichiarazione ai fini Imu e al pagamento spetta (di norma) all’amministratore, ma i soggetti passivi obbligati al pagamento dell’imposta restano i condomini in quanto co-titolari di dette unità immobiliari pro quota millesimale. Le scadenze per i pagamenti sono il 16 giugno e 16 dicembre di ogni anno.

 

Cordiali Saluti

Lo Staff

Studio Associato Logicond

 

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione. Compila il modulo e verrai ricontattato.

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e D.Lgs. 101/2018. Leggi informativa completa
5+12=