X


L’Obbligo della Targa Condominiale

L’affissione della targa condominiale non è una semplice formalità né un atto di pubblicità per l’amministratore. Si tratta di un obbligo legale sancito dall’articolo 1129, quinto comma, del codice civile italiano, che prevede la necessità di esporre una targa all’esterno del condominio riportante le generalità, il domicilio e i recapiti, anche telefonici, dell’amministratore. Questo obbligo ha lo scopo di garantire la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni relative alla gestione del fabbricato, facilitando l’individuazione dell’amministratore da parte di terzi.

La responsabilità dell’installazione della targa ricade sull’amministratore, ma i costi relativi devono essere ripartiti tra tutti i condomini, essendo tali spese a beneficio del condominio intero. L’amministratore non è tenuto a coprire personalmente le spese di realizzazione e affissione della targa.

 L’importanza del rispetto di questa normativa non va sottovalutata, poiché evita sanzioni che possono gravare sul bilancio condominiale.

 

Lo Staff

Gruppo Logicond

L’Obbligo della Targa Condominiale