X


La stretta del Governo sul superbonus 110%

Il decreto legge n. 11/2023 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16.02.2023 ,  pone fine allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti edilizi, che negli scorsi anni (2021 e 2022) era stato concesso nel settore dell’edilizia.

Da febbraio 2023, pertanto, sarà possibile comunque usufruire di tutti i bonus fiscali attualmente esistenti (Superbonus - Ecobonus - Sismabonus, …) ma soltanto in modo diretto dal contribuente (e quindi pagandolo), e non potrà quindi più essere ceduto al fornitore.

Tale scelta è la conseguenza del costo stimato troppo elevato, da parte del nuovo Governo che ha ritenuto di porre un grande freno in particolare al Superbonus 110%, che aveva permesso a diversi condomìni e abitazioni autonome, una completa riqualificazione degli immobili a costo quasi zero.

Soltanto gli interventi già deliberati e autorizzati da CILAS  (comunicazione di inizio lavori asseverata) entro febbraio 2023, potranno comunque beneficiare dello sconto in fattura e cessione del credito.

Si attendono da tutte le parti interessate, imprese, cittadini, e amministratori di condomìni nuovi sviluppi ed ulteriori interventi normativi in questo ormai cervellotico ambito.

 

Cordiali Saluti

Lo Staff

Gruppo Logicond

 

La stretta del Governo sul superbonus 110%