X


L'ORDINE DEL GIORNO DELLE ASSEMBLEE DI CONDOMINIO

La decisione dei punti di discussione di un'assemblea condominiale sono requisito fondamentale per la corretta e buona riuscita della futura riunione condominiale. Ricordiamo infatti che soltanto gli argomenti posti all'ordine del giorno potranno essere discussi e votati.

L'ordine del giorno deve contenere in modo chiaro e specifico le materie che saranno oggetto di discussione nell'assemblea, per consentire ai condòmini di comprendere e valutare se e come intervenire.

Arriviamo al punto: Chi decide quali sono gli argomenti che andranno in discussione e deliberazione in sede di riunione. Il soggetto che effettua tali valutazioni è il legale rappresentante del condominio e quindi l'amministratore. Spetta a lui valutare e decidere quali argomenti vanno posti in discussione e votazione.

Esiste anche la possibilità da parte dei condòmini di chiedere di porre in discussione un argomento. Tale facoltà è  prevista dall'articolo 66 delle disposizioni attuative del Codice Civile, e tale richiesta deve essere fatta da almeno due condomini che rappresentano 1/6 del valore dell'edificio (167 / millesimi). Spetterà sempre all'amministratore la valutazione e accoglimento dell'argomento di discussione.

Si precisa infine che è  tuttavia permesso discutere e deliberare anche su un argomento che non è inserito all'ordine del giorno, se tutti (tutti , il 100%) i condomini sono presenti (oppure se nessun condomino assente impugnasse la delibera presa).

E' tuttavia opportuno porre sempre con chiarezza e tempestivamente un argomento in discussione già con la convocazione dell'assemblea per evitare brutte sorprese in sede di riunione e contenere possibili conflitti che dovessero emergere successivamente.

Lo staff,

Gruppo Logicond

L'ORDINE DEL GIORNO DELLE ASSEMBLEE DI CONDOMINIO