X


Obbligo contabilizzazione calore per impianti termici centralizzati rinviato di sei mesi

Obbligo contabilizzazione calore per impianti termici centralizzati rinviato di sei mesi

 Obbligo contabilizzazione calore rinviato di sei mesi

 

Il termine per installare sistemi di contabilizzazione del calore nei condominii con riscaldamento centralizzato è slittato dal 31 dicembre 2016 al 30 giugno 2017. E’ questo il risultato della proroga in extremis con il provvedimento approvato il 29/12/2016 in Consiglio dei Ministri, all’interno del c.d. Milleproroghe.

 

Stava infatti per scattare, per tutte le Regioni, l’obbligo della contabilizzazione del calore, previsto dal decreto legge 102/2014 con cui è stata recepita la direttiva europea sull’efficienza energetica (n. 27/2012) che consiste in sintesi nell’installazione di un contatore di fornitura (spesso già presente) in corrispondenza dello scambiatore di calore di collegamento alla rete o del punto di fornitura dell’edificio, e di un «sotto-contatore» per ogni unità immobiliare (o per ogni radiatore/termosfone).

Se il termine non fosse stato spostato i proprietari di casa sarebbero andati incontro a sanzioni da 500 a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare.

 

I proprietari dei singoli appartamenti, devono far installare due tipi di sistemi, secondo le norme del D.lgs. 141/2016 :

Il primo sistema di apparecchi è per la contabilizzazione, perché permette di “leggere” i consumi individuali misurando - in modo diretto o indiretto secondo le diverse configurazioni tecniche applicabili - il calore fornito alle diverse abitazioni da un generatore centralizzato o da una rete di teleriscaldamento.

Il secondo sistema invece è di termoregolazione: sono le valvole termostatiche installate sui caloriferi, che consentono all’utente di variare la temperatura desiderata nei diversi ambienti interni.

 

Cordiali Saluti

Lo Staff

Studio Associato Logicond

 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione. Compila il modulo e verrai ricontattato.

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e D.Lgs. 101/2018. Leggi informativa completa
15+9=