X


Il Condominio e responsabilità per infiltrazioni: l'art. 2051 c.c.

Il Condominio e responsabilità per infiltrazioni: l'art. 2051 c.c.

Il Condominio e responsabilità per infiltrazioni: l'art. 2051 c.c.

La causa: Un condomino proprietario cita in giudizio il condominio per obbligarlo all’esecuzione delle opere necessarie ad eliminare le infiltrazioni presenti nel proprio appartamento, causate dal malfunzionamento della rete fognaria comune, e per il risarcimento dei danni subiti.

Il condominio, in qualità di proprietario della colonna di scarico condominiale e della tubazione di adduzione idrica, è obbligato ad esercitare un effettivo e non occasionale obbligo di vigilanza e custodia al medesimo. Di conseguenza, in relazione ai danni cagionati, è tenuto sia alla eliminazione della causa dei medesimi che al loro risarcimento.

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 3448 del 16 febbraio 2018, ha condannato il Condominio a risarcire il proprietario dell’immobile, danneggiato da infiltrazioni provenienti dalla rete fognaria condominiale e che di detti danni deve rispondere il Condominio ai sensi dell’art. 2051 c.c.

La responsabilità del Condominio risiede nel dovere di custodia, definito come “potere di fatto sulla cosa, e che conferisce al custode la possibilità e l’obbligo, in concreto, di escludere dalla cosa ogni situazione di pericolo che possa ragionevolmente rappresentarsi secondo criteri di normalità in un determinato contesto storico e sociale”.

Tale responsabilità va esclusa solo nelle ipotesi in cui ricorra il caso fortuito, cioè “il fatto estraneo alla sfera di custodia, avente impulso causale autonomo e carattere di imprevedibilità e di assoluta eccezionalità”. Circostanza non ravvisabile nel caso in esame. Il condominio, in particolare, in qualità di proprietario della colonna di scarico condominiale e della tubazione di adduzione idrica, era obbligato ad esercitare un effettivo e non occasionale obbligo di vigilanza e custodia al medesimo. In relazione ai conseguenti danni cagionati è dunque tenuto sia all’eliminazione della causa che al loro risarcimento.


 

Cordiali Saluti

Lo Staff

Studio Logicond

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro staff è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione. Compila il modulo e verrai ricontattato.

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e D.Lgs. 101/2018. Leggi informativa completa
6+18=